Competenze sociali del cane
Sono giornate interamente dedicate al binomio o al gruppo familiare, in cui, attraverso la condivisione di esperienze “su misura” si approfondiscono le dinamiche di relazione e le competenze sociali.
Possono essere composti, a scelta, da una, da due, da tre o da quattro giornate consecutive.
La scelta di quali cani affiancare, in quali ambienti recarci, in quali orari lavorare, è subordinata agli obiettivi che ci si pone, alle condizioni climatiche, al calendario venatorio e al ritmo circadiano (durante la stagione di caccia si evitano i luoghi frequentati dai cacciatori; nella stagione invernale si lavora durante le ore di luce, mentre quando la stagione è più calda si dedicano al riposo le ore centrali della giornata; ecc.).
Il trascorrere insieme molte ore, potendo condividere avventure e scoperte, supportandosi nei momenti critici, concertandosi nello stabilire il modo migliore per stare in gruppo armoniosamente e in equilibrio, aiuta a sviluppare tra i cani le competenze sociali, ad imparare ad elaborare le emozioni negative, ad affinare la comunicazione feromonale; mentre gli umani si ritrovano sempre più immersi nel mondo sconosciuto e affascinante del cane. E nulla sarà più come prima.